top of page

LA PRESCRIZIONE DEL REATO; FUNZIONE, NATURA, RATIO, RAPPORTI CON ALTRI ISTITUTI, INTERRUZIONE E RINUNCIA

  • Immagine del redattore: Salvatore Severino
    Salvatore Severino
  • 10 ago
  • Tempo di lettura: 17 min
ree

Le origini dell’istituto giuridico della prescrizione sono da individuare alla legislazione del diritto romano; in pratica, attraverso il termine praescriptio il riferimento è da identificare nella formula difensiva spettante al convenuto, nell’ambito del processo civile.

In ambito civilistico, la praescriptio consentiva al soggetto convenuto, -soggetto nei riguardi del quale l’attore esercita un’azione legale-, di contestare il prolungato possesso della cosa, andando a respingere, in tal guisa la richiesta di restituzione della medesima messa in atto dall’attore .

Ag ogni modo, l’istituto della prescrizione è stato, successivamente, ampliato al diritto penale, nel contesto del quale la prescrizione del reato acquisisce la configurazione di causa di decadenza in riferimento all’azione penale.

La tesi, maggiormente, convincente in merito all’origine dell’istituto della prescrizione è da individuare nelle ingiunzioni romane intese a conseguire un contesto caratterizzato da una ragionevole durata dei processi penali.

Invero, in origine vennero delineati i termini massimi per le distinte fasi riguardanti il procedimento, ma nella condizione in cui le procedure connesse all’accusa divennero, smisuratamente, prolungate, i giudici iniziarono a prevedere tempi massimi entro i quali l’azione processuale doveva esaurirsi.

Comunque, il termine entro il quale portare a termine il procedimento penale venne previsto a vent’anni; in tutti i casi, non veniva contemplata la prescrizione della pena inflitta in precedenza.

Giova, comunque, evidenziare come, prima della fissazione del termine a venti anni, il termine venne stabilito a cinque anni; infatti, la Lex Iulia de adulteriis coercendis definì il termine connesso alla prescrizione in cinque anni

Il termine corrispondente a venti anni venne, successivamente, imposto invece del termine quinquennale; comunque, con riferimento a determinati reati, a gravità minore, venne fissato un termine ridotto.


Nel contesto dell'antica Grecia, la prescrizione penale era, sostanzialmente, messa in atto in ambito giuridico; l’oratore Demostene, nei suoi discorsi, ha affrontato la questione della prescrizione, prevalentemente in riferimento ai reati di corruzione.

Nello specifico, Demostene , in merito alla prescrizione, sosteneva come tale istituto assolvesse alla necessità di regolamentare l’azione dei sicofanti; esplicando quanto esposto, appare opportuno ribadire come, nell’antica Grecia, qualunque cittadino poteva essere titolare dell’accusa e, -con riguardo alla neutralità di tale figura-, l’eventuale condanna determinava il riconoscimento di una percentuale della sanzione pecuniaria irrorata al soggetto ritenuto colpevole.

Da ciò, appare evidente come l’abuso delle accuse avviate, esclusivamente, per motivazioni di natura politica o economica generò un mutamento di accezione; in tal senso, come conseguenza, i sicofanti iniziarono ad essere descritti come soggetti che iniziavano accuse non, certo, in un contesto improntato al civismo, quanto, piuttosto, al vantaggio economico .

In tutti i casi, in ambito ellenico la previsione riguardante la prescrizione dei reati contemplava un termine corrispondente di cinque anni; tale termine una volta decorso determinava l’estinzione del reato in oggetto, ad eccezione, ovviamente, di fattispecie ad elevata gravità quali l’omicidio che, di conseguenza, non contemplavano termini di prescrizione.

Quindi, termine di cinque anni per la maggior parte dei reati, e nessun limite per i reati molto gravi; di contro, fattispecie a minore pericolosità sociale contemplavano termini inferiori, talvolta ristretti.


Figura 1 – Schematizzazione grafica del funzionamento del processo penale in riferimento ai tempi di prescrizione


ree





Il Codice Zanardelli, dal nome del ministro della giustizia dell’epoca, fu il codice penale emanato per mezzo del RD 6133/1889 ed entrato in vigore a decorrere dal 1° gennaio 1890.

In pratica, per mezzo del Codice Zanardelli venne conseguito l’obiettivo di unificare il complesso legislativo penale, a distanza di un trentennio dalla unificazione nazionale; in tal senso, ebbe il merito, non soltanto, di abolire la pena di morte, andando, contestualmente, a bipartire i reati in delitti e contravvenzioni, prevedendo un sistema di minimo e massimo per le pene e, inoltre, affermando il principio secondo il quale il condannato deve essere rieducato, e non soltanto sanzionato.

Quindi, è messa in atto una sorta ci continuità con il Codice Penale del Regno di Sardegna, del 1859, in riferimento al complesso di valori considerati meritevoli di tutela; in tutti i casi, è ravvisabile una rigidità con riguardo ai delitti contro la sovranità dello Stato.

Nell’ambito del Codice Zanardelli si fa riferimento alla prescrizione; nello specifico, all’articolo 95 è contemplato come: «La condanna si prescrive: 1°. in trent’anni, se fu inflitta la reclusione per trent’anni; 2°. In vent’anni se fu inflitta la reclusione o la detenzione per un tempo maggiore dei cinque anni; 3°. In dieci anni, se fu inflitta la reclusione o la detenzione per un tempo non maggiore dei cinque anni; ovvero la pena del confino o della interdizione temporanea dai pubblici uffici, o della multa; 4°. In quattro anni, se fu inflitta la pena dell’arresto o della sospensione dall’esercizio di una professione o di un’arte per oltre un mese, o quella dell’ammenda oltre le lire trecento; 5°. In diciotto mesi, se fu inflitta la pena dell’arresto, della sospensione dall’esercizio di una professione o di un’arte o dell’ammenda in misura inferiore a quella indicata dal numero precedente. La condanna a più specie di pene, si prescrive nel termine stabilito per la pena più grave. La sottoposizione alla vigilanza speciale dell’Autorità di pubblica sicurezza non ha effetto dopo che la condanna sia prescritta» .


Figura 2 – Schematizzazione grafica delle previsioni connesse alla prescrizione secondo l’articolo 95 del Codice Zanardelli



ree

Il Codice Rocco è la denominazione del codice penale italiano, emanato nel 1930; infatti, il nuovo codice, approvato per mezzo del RD 1398/1930 , prende il nome da Alfredo Rocco , Ministro di Grazia e Giustizia dell’epoca, che ebbe la responsabilità dell’elaborazione assieme al fratello Arturo, giurista.

Il Codice Rocco, promulgato nel corso del ventennio fascista, è stato, nel corso del tempo, innovato e riformato; ad ogni modo, in esso sono contemplate, ancora, le connotazioni precipue che ne hanno determinato l’impronta nel sistema giuridico.

Comunque, rispetto ai codici del passato, nel contesto della codificazione in oggetto si assiste ad una rinnovata configurazione assegnata all’istituto della prescrizione, collocata nell’ambito del titolo VI del primo libro del codice, riguardante l’estinzione del reato e della pena .

La prescrizione dell’azione penale acquisisce, in tal modo, la denominazione di prescrizione del reato, configurandosi come causa di estinzione del reato; di contro, la prescrizione della condanna è inquadrabile come prescrizione della pena, potendo essere delineata tra le cause estintive della pena.

A ben vedere, l’impianto regolamentativo del codice Rocco non subirà mutamenti impattanti sino alla emanazione della legge ex-Cirielli, nel 2005; in realtà, in precedenza le uniche modifiche riguardanti il complesso normativo vennero messe in atto nel 1988 e, successivamente, nel 1990.

Comunque, l’articolo 157, nell’originaria formulazione e prima dell’intervenuta modifica attuata per mezzo della legge ex-Cirielli, contemplava come: «La prescrizione estingue il reato: 1. in venti anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a ventiquattro anni; 2. in quindici anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a dieci anni; 3. in dieci anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore a cinque anni; 4. in cinque anni, se si tratta di delitto per cui la legge stabilisce la pena della reclusione inferiore a cinque anni, o la pena della multa; 5. in tre anni, se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell’arresto; 6. in due anni, se si tratta di contravvenzione per cui la legge stabilisce la pena dell’ammenda. Per determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo al massimo della pena stabilita dalla legge per il reato, consumato o tentato, tenuto conto dell’aumento massimo di pena stabilito per le circostanze aggravanti e della diminuzione minima stabilita per le circostanze attenuanti. Nel caso di concorso di circostanze aggravanti e di circostanze attenuanti si applicano anche a tale effetto le disposizioni dell’articolo 69. Quando per il reato la legge stabilisce congiuntamente o alternativamente la pena detentiva e quella pecuniaria, per determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo soltanto alla pena detentiva» .


Figura 3 – Schematizzazione grafica delle previsioni connesse alla prescrizione secondo l’articolo 157 del codice penale


ree

La prescrizione costituisce la causa, maggiormente, rilevante connessa all’estinzione del reato; ad ogni modo, è sempre rinunciabile da parte dell'imputato, considerando come possa identificarsi l’interesse a ricevere una sentenza di assoluzione in merito alla fattispecie configurata .

In pratica, ai fini del computo del tempo previsto per la prescrizione di una determinata fattispecie criminosa è necessario fare riferimento al massimo contemplato a livello codicistico, tenendo in considerazione i tempi minimi connessi alla prescrizione, ossia non prima di sei anni per i delitti e non prima di quattro anni per le contravvenzioni.

Giova evidenziare come in presenza di circostanze aggravanti del reato, esse non vengono considerate ai fini del computo della prescrizione, tranne nella condizione in cui vengano configurate circostanze aggravanti speciali o ad effetto speciale .

Inoltre, in riferimento alle fattispecie delittuose connesse all'ergastolo, la prescrizione non interviene; oltre a ciò, è possibile individuare delitti per il quali è definita un’estensione di tempo, maggiormente, prolungata, andando, di conseguenza, a raddoppiare il tempo previsto all’intervento della prescrizione.


La funzione della prescrizione penale è connessa all’estinzione del reato, in seguito al decorso di un periodo definito di tempo dalla sua commissione, scongiurando, in tal modo, la configurazione di una situazione caratterizzata da una persecuzione, a tempo indeterminato, del soggetto colpevole.

Quindi, lo Stato ha codificato la rinuncia a punire, per una determinata fattispecie criminosa, dopo un definito periodo di tempo; infatti, il passare degli anni ha mitigato l'interesse alla punizione, oltre alla possibilità di individuare la verità dei fatti.

La ratio della prescrizione penale, -ossia le ragioni sottese-, è da individuare nella necessità di assicurare un'adeguata durata del procedimento, impedendo un contesto connotato da un eccessivo protrarsi.

La ratio della prescrizione è, dunque, individuata nell’attenuazione, fino a venir meno, di esigenze connesse alla prevenzione in riferimento al trascorrere del tempo, una sorta si opposto del concetto di giustizia infinita.

In tutti i casi, gli elementi connessi alla ratio della prescrizione sono da ricercare, non soltanto, nell’economia del sistema giudiziario, che scongiura un contesto in cui il sistema possa occuparsi di fatti commessi in tempi distanti, oltreché nella tutela dell'imputato e nella funzione rieducativa della pena, che assume meno efficacia se applicata a fattispecie compiute in tempi, eccessivamente, remoti .

Con riguardo alla natura, la prescrizione è, sostanzialmente, ritenuta un istituto di natura sostanziale, e non processuale; in tal senso, la prescrizione appare, certamente, connessa all’estinzione dell'azione processuale, ma non interferisce sulle regole del processo.

In tal senso, la Corte Costituzionale, con una non datata ordinanza, ha definito come: «Nell'ordinamento giuridico nazionale il regime legale della prescrizione è soggetto al principio di legalità in materia penale ………… È perciò necessario che esso sia analiticamente descritto, al pari del reato e della pena, da una norma che vige al tempo di commissione del fatto. Si tratta infatti di un istituto che incide sulla punibilità della persona e la legge, di conseguenza, lo disciplina in ragione di una valutazione che viene compiuta con riferimento al grado di allarme sociale indotto da un certo reato e all'idea che, trascorso del tempo dalla commissione del fatto, si attenuino le esigenze di punizione e maturi un diritto all'oblio in capo all'autore di esso …. È noto che alcuni Stati membri invece muovono da una concezione processuale della prescrizione ……………» .


In ambito penale, il rapporto tra prescrizione del reato e prescrizione della pena appare complesso; nella prima è estromessa la possibilità di sanzionare, penalmente, un determinato fatto, mentre nella seconda è attuata una cessazione dell'esecuzione della sanzione, precedentemente, irrorata.

La prescrizione del reato decorre dal momento in cui il fatto delittuoso è compiuto, la prescrizione della pena decorre dal momento in cui la condanna è delineabile come definitiva ma, purtuttavia, non è stata eseguita,

Al pari della prescrizione del reato, l'istituto della prescrizione della pena è connesso al decorso del tempo; nello specifico, esso è giustificabile nel venir meno dell'interesse della collettività all’attuazione dell’esecuzione della condanna, nella condizione in cui sia trascorso un periodo di tempo prolungato dalla sua inflizione al reo .

Ad ogni modo, appare utile rimarcare come, da un punto di vista terminologico, il codice denomini prescrizione, esclusivamente, la causa estintiva del reato prevista all’articolo 157, codice penale; comunque, la prescrizione della pena prevede l'esistenza di una sentenza di condanna divenuta irrevocabile (o di un decreto di condanna divenuto esecutivo) e rappresenta la rinuncia da parte delle autorità alla realizzazione della pretesa punitiva originata da un reato accertato in maniera definitiva.


L’interruzione della prescrizione è contemplata all’articolo 160, codice penale, che definisce come: «Interrompono la prescrizione l'ordinanza che applica le misure cautelari personali e quella di convalida del fermo o dell'arresto, l'interrogatorio reso davanti al pubblico ministero o alla polizia giudiziaria, su delega del pubblico ministero, o al giudice, l'invito a presentarsi al pubblico ministero per rendere l'interrogatorio, il provvedimento del giudice di fissazione dell'udienza in camera di consiglio per la decisione sulla richiesta di archiviazione, la richiesta di rinvio a giudizio, il decreto di fissazione della udienza preliminare, l'ordinanza che dispone il giudizio abbreviato, il decreto di fissazione della udienza per la decisione sulla richiesta di applicazione della pena, la presentazione o la citazione per il giudizio direttissimo, il decreto che dispone il giudizio immediato, il decreto che dispone il giudizio, il decreto di citazione a giudizio e il decreto di condanna. La prescrizione interrotta comincia nuovamente a decorrere dal giorno della interruzione. Se più sono gli atti interruttivi, la prescrizione decorre dall'ultimo di essi; ma in nessun caso i termini stabiliti nell'articolo 157 possono essere prolungati oltre i termini di cui all'articolo 161, secondo comma, fatta eccezione per i reati di cui all'articolo 51, commi 3-bis e 3-quater, del codice di procedura penale» .

L'interruzione della prescrizione determina la decorrenza, ex novo, dei termini dal momento in cui è attuato l'atto interruttivo, idoneo a manifestare il concreto interesse delle autorità statali al perseguimento di una fattispecie criminosa che si assume commessa.

Tale atto può, legittimamente, derivare dagli organi titolari della giurisdizione penale; in tal contesto, esso determina l’interruzione dell'inerzia collocata alla base della prescrizione e definisce un nuovo corso del tempo necessario alla prescrizione.

La giurisprudenza ha, ripetutamente, ribadito come l'interruzione della prescrizione è attuata a decorrere dalla lettura del dispositivo della sentenza, e non al momento del deposito delle motivazioni: «Ai fini del computo della prescrizione del reato deve essere preso in considerazione esclusivamente il momento della lettura del dispositivo della sentenza di condanna, che rende la decisione non più modificabile in relazione alla pretesa punitiva, e non quello successivo di deposito della motivazione, che contiene soltanto l'esposizione dei motivi in fatto e in diritto sui quali la decisione è fondata. (Fattispecie in cui la Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto al solo fine di ottenere la declaratoria di estinzione del reato per prescrizione intervenuta tra la lettura del dispositivo e il deposito della motivazione» e: «Come è noto ai fini del computo della eventuale prescrizione deve essere preso in considerazione il momento della lettura del dispositivo della sentenza di condanna, anche nel caso in cui non sia data contestuale lettura della motivazione e non quello successivo del deposito» .

Il decreto penale di condanna, invece, interrompe la prescrizione dal momento della sua emissione, anche se tale atto non sia stato mai notificato all'imputato o venga, in un momento successivo, sottoposto a revoca: «Il decreto penale di condanna interrompe, dal momento della sua emissione, la prescrizione del reato quand'anche successivamente revocato» .

Il settimo comma, dell'articolo 157, codice penale, introdotto per mezzo della riforma legislativa del 2005, definisce, in maniera espressa, il principio della rinunciabilità della prescrizione; a ben vedere, essa era stata riconosciuta, precedentemente, dalla Corte costituzionale che aveva sancito l'illegittimità, per contrasto con l'articolo 3, primo comma. e 24, secondo comma, della Costituzione, dell'allora vigente articolo 157, nella parte in cui non prevedeva che la prescrizione del reato potesse essere rinunziata dall'imputato ,

Ad ogni modo, la rinuncia è delineata, in giurisprudenza, come un atto personalissimo ed espresso dell'imputato.

Appare opportuno rimarcare come la revoca, allo stesso modo della rinuncia, è reputata ammissibile e deve essere portata a termine secondo le medesime forme della rinuncia: «La rinuncia alla prescrizione è revocabile a condizione che la dichiarazione esprimente tale volontà non abbia già prodotto i suoi effetti per essere stata valorizzata in un provvedimento del giudice riguardante la "regiudicanda


SE NECESSITI DI SUPPORTO E ASSISTENZA NELLA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA, TRIENNALE O MAGISTRALE, CONTATTACI AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200, OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO. LE NOSTRE MATERIE DI COMPETENZA SONO: GIURISPRUDENZA, ECONOMIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, INGEGNERIA, INFORMATICA, INFERMIERISTICA, FARMACIA, MEDICINA.


AIUTO TESI ARCHEOLOGIA

AIUTO TESI ARCHEOLOGIA PREROMANA

AIUTO TESI ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA

AIUTO TESI ARCHEOLOGIA DELL’ASIA OCCIDENTALE

AIUTO TESI ARCHEOLOGIA EGIZIANA

AIUTO TESI ARCHEOLOGIA DIGITALE

AIUTO TESI DISEGNO ARCHEOLOGICO

AIUTO TESI SCAVO ARCHEOLOGICO

AIUTO TESI URBANISTICA E ARCHEOLOGIA

AIUTO TESI ARTE

AIUTO TESI ARTE CONTEMPORANEA

AIUTO TESI ARTE GIAPPONESE

AIUTO TESI STORIA DELL’ARTE

AIUTO TESI STORIA DEL COLLEZIONISMO

AIUTO TESI ARTE MODERNA

AIUTO TESI STORIA SOCIALE DELL’ARTE

AIUTO TESI PRODUZIONE ARTISTICA

AIUTO TESI MUSEOLOGIA

AIUTO TESI ASTROFISICA

AIUTO TESI EVOLUZIONE STELLARE

AIUTO TESI GALASSIE ATTIVE

AIUTO TESI ASTROFISICA DELLE PARTICELLE

AIUTO TESI ASTROFISICA DELLE GALASSIE

AIUTO TESI RADIOASTRONOMIA

AIUTO TESI STORIA DELLA COSMOLOGIA

AIUTO TESI RELATIVITA’

AIUTO TESI LENSING GRAVITAZIONALE

AIUTO TESI ASTRONOMIA

AIUTO TESI ASTRONOMIA

AIUTO TESI CALCOLO PER L’ASTRONOMIA

AIUTO TESI OTTICA ASTRONOMICA

AIUTO TESI ASTROFISICA STELLARE

AIUTO TESI ASTROFISICA EXTRAGALATTICA

AIUTO TESI ASTROBIOLOGIA

AIUTO TESI ANALISI DATI ASTRONOMICI

AIUTO TESI MECCANICA CELESTE

AIUTO TESI BIOINFORMATICA

AIUTO TESI SVILUPPO DI SISTEMI SOFTWARE

AIUTO TESI RECUPERO DI DATI

AIUTO TESI BASI DI DATI

AIUTO TESI MODELLI BIOLOGICI DISCRETI

AIUTO TESI SEGNALI E IMMAGINI

AIUTO TESI METODI INFORMAZIONALI

AIUTO TESI SISTEMI OPERATIVI

AIUTO TESI PROGRAMMAZIONE

AIUTO TESI BIOLOGIA

AIUTO TESI BOTANICA

AIUTO TESI ZOOLOGIA

AIUTO TESI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO

AIUTO TESI BIOLOGIA MOLECOLARE

AIUTO TESI ECOLOGIA

AIUTO TESI MICROBIOLOGIA

AIUTO TESI DIFFERENZIAMENTO CELLULARE

AIUTO TESI BIOTECNOLOGIE MICROBICHE

AIUTO TESI BIOTECNOLOGIA

AIUTO TESI BIOLOGIA CELLULARE

AIUTO TESI BIOLOGIA GENERALE

AIUTO TESI BIOCHIMICA ANALITICA

AIUTO TESI BIOLOGIA MOLECOLARE

AIUTO TESI MICROBIOLOGIA GENERALE

AIUTO TESI BIOCHIMICA VEGETALE

AIUTO TESI BIOMASSE E BIOPRODOTTI

AIUTO TESI BIOTECONOLOGIE PER LA BIOECONOMIA

AIUTO TESI CHIMICA

AIUTO TESI CHIMICA GENERALE

AIUTO TESI CHIMICA INORGANICA

AIUTO TESI CHIMICA ANALITICA

AIUTO TESI CHIMICA ORGANICA

AIUTO TESI CHIMICA FISICA

AIUTO TESI CHIMICA FISICA DELLA MATERIA

AIUTO TESI CHIMICA BIOLOGICA

AIUTO TESI CHIMICA DEI COMPOSTI

COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

AIUTO TESI CULTURA SCIENTIFICA

AIUTO TESI PROCESSI COMUNICATIVI

AIUTO TESI SCIENZE CLINICHE

AIUTO TESI SCIENZE FARMACOLOGICHE

AIUTO TESI SCIENZE CLINICHE

AIUTO TESI PSICOLOGIA DEI CONSUMI

AIUTO TESI PSICOLOGIA DELLA PUBBLICITA’

AIUTO TESI COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

AIUTO TESI CYBERSECURITY

AIUTO TESI CRITTOGRAFIA

AIUTO TESI CYBERSECURITY

AIUTO TESI OTTIMIZZAZIONE COMBINATORIALE

AIUTO TESI ANALISI FORENSE DIGITALE

AIUTO TESI SICUREZZA RETI INFORMATICHE

AIUTO TESI WEB SEMANTICO

AIUTO TESI DIRITTO DELL’INFORMATICA

AIUTO TESI SICUREZZA DEI DATI

AIUTO TESI DESIGN

AIUTO TESI MODELLING DESIGN

AIUTO TESI MODELLING DESIGN

AIUTO TESI CONCEPT DESIGN

AIUTO TESI DESIGN DI SCENARIO

AIUTO TESI STORIA DEL DESIGN

AIUTO TESI DESIGN DELL’ESPLORAZIONE

AIUTO TESI DIGITAL COMMUNICATION

AIUTO TESI COMMUNICATION DESIGN

AIUTO TESI DIETISTICA

AIUTO TESI CHIMICA BIOLOGICA

AIUTO TESI TECNOLOGIE ALIMENTARI

AIUTO TESI LEGISLAZIONE SANITARIA

AIUTO TESI FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

AIUTO TESI LEGISLAZIONE ALIMENTARE

AIUTO TESI NUTRIZIONE DELLA COLLETTIVITA’

AIUTO TESI PRINCIPI DI DIETETICA

AIUTO TESI MICROBIOLOGIA E IGIENE

AIUTO TESI DIRITTO

AIUTO TESI DIRITTO CIVILE

AIUTO TESI DIRITTO PENALE

AIUTO TESI DIRITTO DEL LAVORO

AIUTO TESI DIRITTO COSTITUZIONALE

AIUTO TESI DIRITTO AMMINISTRATIVO

AIUTO TESI DIRITTO COMMERCIALE

AIUTO TESI PROCEDURA PENALE

AIUTO TESI DIRITTO TRIBUTARIO

AIUTO TESI ECOBIOLOGIA

AIUTO TESI ECOSISTEMI MARINI

AIUTO TESI BIODIVERSITA’ MARINA

AIUTO TESI ECOLOGIA SPERIMENTALE

AIUTO TESI ECOLOGIA DEI SISTEMI ACQUATICI

AIUTO TESI ECOLOGIA ANIMALE

AIUTO TESI CAMBIAMENTI CLIMATICI

AIUTO TESI BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA

AIUTO TESI ENTOMOLOGIA APPLICATA

AIUTO TESI ECONOMIA

AIUTO TESI ECONOMIA D’IMPRESA

AIUTO TESI GESTIONE DELLE IMPRESE

AIUTO TESI MACROECONOMIA

AIUTO TESI RAGIONERIA GENERALE

AIUTO TESI SCIENZA DELLE FINANZE

AIUTO TESI ECONOMIA AZIENDALE

AIUTO TESI ECONOMIA INDUSTRIALE

AIUTO TESI POLITICA ECONOMICA

AIUTO TESI FARMACIA

AIUTO TESI STECHIOMETRIA

AIUTO TESI BOTANICA FARMACEUTICA

AIUTO TESI FARMACOLOGIA GENERALE

AIUTO TESI CHIMICA FARMACEUTICA

AIUTO TESI LEGISLAZIONE FARMACEUTICA

AIUTO TESI FARMACOTERAPIA

AIUTO TESI FITOFARMACIA

AIUTO TESI TOSSICOLOGIA

AIUTO TESI FILOLOGIA

AIUTO TESI FILOLOGIA DIGITALE

AIUTO TESI FILOLOGIA DANTESCA

AIUTO TESI FILOLOGIA ROMANZA

AIUTO TESI FILOLOGIA DEL RINASCIMENTO

AIUTO TESI PRAGMATICA E COMUNICAZIONE

AIUTO TESI FILOLOGIA DEL TESTO

AIUTO TESI FILOLOGIA GERMANICA

AIUTO TESI SOCIOLINGUISTICA

AIUTO TESI FILOSIFIA

AIUTO TESI ISTITUZIONI DI FILOSOFIA

AIUTO TESI STORIA DELLA FILOSOFIA

AIUTO TESILOSOFIA POLITICA

AIUTO TESI FILOSOFIA DELLA SCIENZA

AIUTO TESI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

AIUTO TESI FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

AIUTO TESI FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO

AIUTO TESI FILOSOFIA MEDIEVALE

AIUTO TESI FINANZA

AIUTO TESI ECONOMIA FINANZIARIA

AIUTO TESI MERCATI FINANZIARI

AIUTO TESI MODELLI STATISTICI PER LA FINANZA

AIUTO TESI STRUMENTI D’INVESTIMENTO

AIUTO TESI DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI

AIUTO TESI FINANZA AZIENDALE AVANZATA

AIUTO TESI WORKSHOP ON FINANCIAL SIMULATION

AIUTO TESI RISK MANAGEMENT

AIUTO TESI FISICA

AIUTO TESI FENOMENI ONDULATORI

AIUTO TESI FISICA DEI SOLIDI

AIUTO TESI FISICA DEI FLUIDI

AIUTO TESI FISICA DEL SISTEMA TERRA

AIUTO TESI FISICA DELLA MATERIA

AIUTO TESI FISICA NUCLEARE

AIUTO TESI FISICA SUBNUCLEARE

AIUTO TESI STRUTTURA DELLA MATERIA

AIUTO TESI GENETICA

AIUTO TESI GENETICA CLASSICA

AIUTO TESI GENOMICA

AIUTO TESI GENETICA FORMALE

AIUTO TESI GENETICA COMPORTAMENTALE

AIUTO TESI GENETICA MOLECOLARE

AIUTO TESI GENETICA DELLE POPOLAZIONI

AIUTO TESI EPIGENETICA

AIUTO TESI STORIA DELLA GENETICA

AIUTO TESI GEOLOGIA

AIUTO TESI GEOCHIMICA

AIUTO TESI GEOFISICA APPLICATA

AIUTO TESI GEOLOGIA APPLICATA

AIUTO TESI GEOLOGIA STRUTTURALE

AIUTO TESI GEOMORFOLOGIA

AIUTO TESI MINERALOGIA TERRESTRE

AIUTO TESI PETROGRAFIA

AIUTO TESI VULCANOLOGIA

AIUTO TESI IGIENE DENTALE

AIUTO TESI PATOLOGIA GENERALE

AIUTO TESI PATOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA

AIUTO TESI CONSERVATIVA ORODENTALE

AIUTO TESI IGIENE DENTALE ETA’ EVOLUTIVA

AIUTO TESI CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE

AIUTO TESI ORTODONZIA

AIUTO TESI PARODONTOLOGIA

AIUTO TESI IMPLANTOLOGIA E PROTESI

AIUTO TESI INFERMIERISTICA

AIUTO TESI INFERMIERISTICA GENERALE

AIUTO TESI INFERMIERISTICA CLINICA

AIUTO TESI INFERMIERISTICA MATERNO-INFANTILE

AIUTO TESI PROCESSI ASSISTENZIALI

AIUTO TESI ORGANIZZAZIONE SANITARIA

AIUTO TESI INFERMIERISTICA MEDICA

AIUTO TESI INFERMIERISTICA CHIRURGICA

AIUTO TESI INFERMIERISTICA NEUROLOGICA

AIUTO TESI INFORMATICA

AIUTO TESI ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI

AIUTO TESI PROGRAMMAZIONE

AIUTO TESI RETI DI CALCOLATORI

AIUTO TESI SISTEMI

AIUTO TESI SISTEMI OPERATIVI

AIUTO TESI BASI DI DATI

AIUTO TESI ELABORAZIONE DI SEGNALI

AIUTO TESI SICUREZZA DELLE RETI

AIUTO TESI INGEGNERIA

AIUTO TESI PROGETTAZIONE ELEMENTI COSTRUTTIVI

AIUTO TESI TECNICA URBANISTICA

AIUTO TESI MECCANICA RAZIONALE

AIUTO TESI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

AIUTO TESI GEOTECNICA

AIUTO TESI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

AIUTO TESI CONSOLIDAMENTO DI STRUTTURE

AIUTO TESI URBAN DESIGN

AIUTO TESI LETTERE

AIUTO TESI GLOTTOLOGIA

AIUTO TESI LINGUISTICA GENERALE

AIUTO TESI LETTERATURA ITALIANA

AIUTO TESI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

AIUTO TESI FILOLOGIA CLASSICA

AIUTO TESI LETTERATURA LATINA

AIUTO TESI FILOLOGIA ITALIANA

AIUTO TESI LETTERATURA LATINA

AIUTO TESI LINGUE

AIUTO TESI LINGUA INGLESE

AIUTO TESI LINGUA FRANCESE

AIUTO TESI LINGUA TEDESCA

AIUTO TESI LINGUA SPAGNOLA

AIUTO TESI LETTERATURA INGLESE

AIUTO TESI LETTERATURA RUSSA

AIUTO TESI GEOGRAFIA DEI PAESI EUROPEI

AIUTO TESI LINGUISTICA GENERALE

AIUTO TESI LINGUISTICA

AIUTO TESI DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

AIUTO TESI LETTERATURA LATINA

AIUTO TESI LETTERATURE COMPARATE

AIUTO TESI LINGUISTICA ITALIANA

AIUTO TESI LINGUISTICA GENERALE

AIUTO TESI COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO

AIUTO TESI FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

AIUTO TESI MEDIA EDUCATION

AIUTO TESI MATEMATICA

AIUTO TESI ALGEBRA LINEARE

AIUTO TESI ANALISI MATEMATICA

AIUTO TESI CALCOLO NUMERICO

AIUTO TESI ALGEBRA

AIUTO TESI GEOMETRIA

AIUTO TESI MATEMATICA FINANZIARIA

AIUTO TESI STATISTICA

AIUTO TESI SISTEMI STOCASTICI

AIUTO TESI MEDICINA

AIUTO TESI ANATOMIA

AIUTO TESI ISTOLOGIA

AIUTO TESI GENETICA

AIUTO TESI IMMUNOLOGIA

AIUTO TESI FISIOLOGIA

AIUTO TESI PATOLOGIA

AIUTO TESI CHIRURGIA

AIUTO TESI NEUROLOGIA

AIUTO TESI MODA

AIUTO TESI ARTE CONTEMPORANEA

AIUTO TESI STORIA DELLA MODA

AIUTO TESI STORIA DEL DESIGN

AIUTO TESI FASHION DESIGN

AIUTO TESI VISUAL DESIGN

AIUTO TESI DESIGN RETAIL

AIUTO TESI REGIA DELLA SFILATA

AIUTO TESI COMUNICAZIONE EFFICACE

AIUTO TESI MUSICOLOGIA

AIUTO TESI CIVILTA’ MUSICALE

AIUTO TESI MODALITA’ MUSICALE

AIUTO TESI ANALISI MUSICALE

AIUTO TESI STORIA DELLE MUSICHE

AIUTO TESI DRAMMATURGIA MUSICALE

AIUTO TESI FILOLOGIA MUSICALE

AIUTO TESI PALEOGRAFIA MUSICALE

AIUTO TESI MUSICHE POPOLARI

AIUTO TESI ODONTOIATRIA

AIUTO TESI MATERIALI DENTALI

AIUTO TESI TECNOLOGIE PROTESICHE

AIUTO TESI PATOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA

AIUTO TESI GNATOLOGIA

AIUTO TESI CHIRURGIA ORALE

AIUTO TESI ODONTOIATRIA PEDIATRICA

AIUTO TESI ODONTOIATRIA RESTAURATIVA

AIUTO TESI ORTODONZIA

AIUTO TESI ORTOTTICA

AIUTO TESI OTTICA FISICA

AIUTO TESI OTTICA GEOMETRICA

AIUTO TESI OTTICA FISIOPATOLOGICA

AIUTO TESI PATOLOGIA CORNEALE

AIUTO TESI PATOLOGIE OCULARI

AIUTO TESI NEUROFTALMOLOGIA

AIUTO TESI ERGOFTALMOLOGIA

AIUTO TESI MALATTIE APPARTAO VISIVO

AIUTO TESI OSTETRICIA

AIUTO TESI SCIENZE OSTETRICHE

AIUTO TESI NASCITA FISIOLOGICA

AIUTO TESI GRAVIDANZA PATOLOGICA

AIUTO TESI MANAGEMENT SANITARIO

AIUTO TESI ONCOLOGIA GINECOLOGICA

AIUTO TESI SENOLOGIA

AIUTO TESI NASCITA PATOLOGICA

AIUTO TESI PUERPERIO FISIOLOGICO

AIUTO TESI PEDAGOGIA

AIUTO TESI CONSULENZA EDUCATIVA

AIUTO TESI FILOSOFIE FEMMINILI

AIUTO TESI ERMENEUTICA PEDAGOGICA

AIUTO TESI ETNOGRAFIA

AIUTO TESI ERMENEUTICA PEDAGOGICA

AIUTO TESI EDUCAZIONE INCLUSIVA

AIUTO TESI CONSULENZA PEDAGOGICA

AIUTO TESI COMPORTAMENTO INFANTILE

AIUTO TESI PODOLOGIA

AIUTO TESI TECNOLOGIE DEI MATERIALI

AIUTO TESI IGIENE PODOLOGICA

AIUTO TESI SEMEIOTICA DEL PIEDE

AIUTO TESI CHIRURGIA DEL PIEDE

AIUTO TESI ORTOPODOLOGIA

AIUTO TESI RIABILITAZIONE DEL PIEDE

AIUTO TESI CHIRURGIA VASCOLARE

AIUTO TESI MALATTIE CUTANEE

AIUTO TESI PSICOLOGIA

AIUTO TESI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

AIUTO TESI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

AIUTO TESI PSICOMETRIA

AIUTO TESI PSICOLOGIA SOCIALE

AIUTO TESI PSICOLOGIA DINAMICA

AIUTO TESI PSICOLOGIA CLINICA

AIUTO TESI PSICOLOGIA DEL PENSIERO

AIUTO TESI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

AIUTO TESI RELIGIONE

AIUTO TESI ANTICO TESTAMENTO

AIUTO TESI ANTROPOLOGIA TEOLOGICA

AIUTO TESI CRISTOLOGIA

AIUTO TESI ECCLESIOLOGIA

AIUTO TESI LITURGIA

AIUTO TESI MARIOLOGIA

AIUTO TESI STORIA DELLA CHIESA

AIUTO TESI TEOLOGIA FONDAMENTALE

AIUTO TESI SCIENZE AMBIENTALI

AIUTO TESI BIOLOGIA ANIMALE

AIUTO TESI BIOLOGIA VEGETALE

AIUTO TESI SISMOLOGIA

AIUTO TESI MICROBIOLOGIA AMBIENTALE

AIUTO TESI CHIMICA AMBIENTALE

AIUTO TESI GEOMATICA

AIUTO TESI GEORISCHI

AIUTO TESI CLIMATOLOGIA AMBIENTALE

AIUTO TESI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

AIUTO TESI METODOLOGIA DELLO SPETTACOLO

AIUTO TESI CRITICA DELLO SPETTACOLO

AIUTO TESI SISMOLOGIA

AIUTO TESI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE

AIUTO TESI COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA

AIUTO TESI FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

AIUTO TESI MANAGEMENT E COMUNICAZIONE

AIUTO TESI DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE

AIUTO TESI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

AIUTO TESI ANTROPOLOGIA CULTURALE

AIUTO TESI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

AIUTO TESI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE

AIUTO TESI RIFLESSIONE PEDAGOGICA

AIUTO TESI PSICOLOGIA E PRIMA INFANZIA

AIUTO TESI FILOSOFIA DELLA PERSONA

AIUTO TESI PEDAGOGIA INTERCULTURALE

AIUTO TESI LEGISLAZIONE PER L’INFANZIA

AIUTO TESI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

AIUTO TESI FILOSOFIA EDUCATIVA

AIUTO TESI DIDATTICA DELLA STORIA ANTICA

AIUTO TESI RICERCA EDUCATIVA

AIUTO TESI METODI DELLA DIDATTICA

AIUTO TESI LETTERATURA PER L’INFANZIA

AIUTO TESI METODOLOGIE DIDATTICHE

AIUTO TESI TECNOLOGIE DIDATTICHE

AIUTO TESI DIDATTICA PER L’INCLUSIONE

AIUTO TESI SCIENZE DEI SERVIZI SOCIALI

AIUTO TESI METODI DEL SERVIZIO SOCIALE

AIUTO TESI TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE

AIUTO TESI RICERCA SOCIALE

AIUTO TESI ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI

AIUTO TESI PSICOLOGIA SOCIALE

AIUTO TESI ANTROPOLOGIA CULTURALE

AIUTO TESI POLITICHE DELL’INCLUSIONE

AIUTO TESI MEDIAZIONE INTERCULTURALE

AIUTO TESI SCIENZE NATURALI

AIUTO TESI ANATOMIA COMPARATA

AIUTO TESI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO

AIUTO TESI BIOLOGIA AMBIENTALE

AIUTO TESI ENTOMOLOGIA

AIUTO TESI FISIOLOGIA AMBIENTALE

AIUTO TESI MINERALOGIA

AIUTO TESI PALEONTOLOGIA

AIUTO TESI ZOOLOGIA

AIUTO TESI SCIENZE SOCIALI

AIUTO TESI ANATOMIA COMPARATA

AIUTO TESI ECONOMIA POLITICA

AIUTO TESI SCIENZA DELLE FINANZE

AIUTO TESI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

AIUTO TESI STATISTICA

AIUTO TESI FILOSOFIA POLITICA

AIUTO TESI DOTTRINE POLITICHE

AIUTO TESI STATISTICA SOCIALE

AIUTO TESI STORIA

AIUTO TESI STORIA CONTEMPORANEA

AIUTO TESI STORIA MODERNA

AIUTO TESI SCIENZA DELLE FINANZE

AIUTO TESI PALEOGRAFIA

AIUTO TESI ARCHIVISTICA

AIUTO TESI ARCHEOLOGIA MEDIEVALE

AIUTO TESI STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE

AIUTO TESI STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

AIUTO TESI TURISMO

AIUTO TESI DIRITTO DEL TURISMO

AIUTO TESI GEOGRAFIA

AIUTO TESI SOCIOLOGIA DEL TURISMO

AIUTO TESI DIRITTO DELLE IMPRESE TURISTICHE

AIUTO TESI PSICOLOGIA DEGLI EVENTI CULTURALI

AIUTO TESI MARKETING AGROALIMENTARE

AIUTO TESI TURISMO ENOGASTRONOMICO

AIUTO TESI TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

AIUTO TESI VETERINARIA

AIUTO TESI ANATOMIA COMPARATA

AIUTO TESI ECONOMIA VETERINARIA

AIUTO TESI ZOOLOGIA VETERINARIA

AIUTO TESI ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA

AIUTO TESI ALIMENTAZIONE ANIMALE

AIUTO TESI FARMACOLOGIA VETERINARIA

AIUTO TESI PRODUZIONI ANIMALI

AIUTO TESI SANITA’ PUBBLICA

 
 
 

Commenti


bottom of page