L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA A DISTANZA
- Salvatore Severino
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

L'assistenza infermieristica a distanza, o telenursing, contempla l'utilizzo di tecnologie audio e video da parte di infermieri appositamente formati per fornire servizi sanitari a distanza.
Tale pratica consente agli infermieri di erogare assistenza sia in casi di emergenza che in situazioni di patologie croniche, oltre alla possibilità di coordinare i servizi di assistenza e mantenimento della salute.
Attraverso l'assistenza infermieristica a distanza, i pazienti beneficiano di un maggiore accesso all'assistenza sanitaria, nello specifico quelli che vivono in zone remote o con difficoltà motorie, mentre gli infermieri hanno la possibilità di mettere in atto le proprie competenze in un ambiente di lavoro, maggiormente, flessibile con un minore stress fisico.
L'evoluzione dell'assistenza infermieristica telematica ha favorito, nel corso del tempo, la comprensione e l'aderenza al trattamento.
I progressi tecnologici hanno consentito agli infermieri di telemedicina di eseguire consulti virtuali, monitorare la salute dei pazienti attraverso dispositivi connessi e sostenere i pazienti affetti da malattie croniche o portatori di esigenze mediche complesse.
Inoltre, gli infermieri di telemedicina mettono in atto un ruolo fondamentale nell'assistenza sanitaria, nell'educazione e nel coordinamento delle cure, conseguendo tali obiettivi secondo modalità, maggiormente, efficiente ed economico rispetto alle tradizionali visite in presenza.

I telenurses possono utilizzare la tecnologia per effettuare consultazioni virtuali con pazienti che necessitano di assistenza, fornire sostegno e supportando l'infermiere nell'identificazione di problematiche esistenti.
Il miglioramento della tecnologia consente agli infermieri di fornire un'assistenza, maggiormente, personalizzata, andando a raggiungere un risultato connesso al miglioramento dell'esperienza del paziente che, sovente, raggiunge risultati migliori.
Gli infermieri che operano in tale ambito possono sviluppare relazioni continuative con i pazienti che consentono loro di acquisire una prospettiva migliore sull'andamento del trattamento, sulle problematiche e sulle informazioni che possono contribuire a fornire un'assistenza migliore. Le consulenze basate sulla tecnologia consentono di interagire frequentemente con i pazienti che vivono in contesti remoti, o che hanno difficoltà a recarsi presso la struttura sanitaria.
La pratica dell'assistenza infermieristica a distanza definisce determinati vantaggi, altresì, al personale infermieristico; l'infermiere medesimo sviluppa migliori relazioni con i pazienti di cui si occupa.
FONTE
CONTE G., (2021), Il telenursing e le esperienze di cura a distanza: una revisione narrativa di studi qualitativi, Infermiere, 43.
SE NECESSITI DI SUPPORTO E ASSISTENZA NELLA REDAZIONE DELLA TESI DI LAUREA IN INFERMIERISTICA CONTATTACI, TUTTI I GIORNI, AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200, OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO
Aiuto tesi infermieristica generale
Aiuto tesi infermieristica preventiva
Aiuto tesi infermieristica palliativa
Aiuto tesi infermieristica riabilitativa
Aiuto tesi infermieristica relazionale
Aiuto tesi infermieristica educativa
Aiuto tesi infermieristica clinica della cronicità
Aiuto tesi infermieristica clinica-chirurgica
Aiuto tesi infermieristica clinica-medica
Aiuto tesi infermieristica clinica-materno infantile
Aiuto tesi infermieristica dei processi assistenziali
Aiuto tesi etica infermieristica