Google Scholar rappresenta un database di articoli dove è possibile individuare alcuni lavori accademici; risulta popolare tra i ricercatori come motore di ricerca accademico gratuito, entro il quale è possibile cercare documenti accademici piuttosto che cercare le informazioni sul web.
In pratica, su Google Scholar è possibile trovare la maggior parte delle risorse accademiche; gli articoli che è possibile individuare su Google Scholar sono rappresentati da fonti accademiche affidabili che vengono raggiunte automaticamente.
Uno dei maggiori vantaggi dell'utilizzo di Google Scholar è che l'interfaccia è facile da utilizzare; di conseguenza, chiunque può trovare facilmente documenti di ricerca su Google Scholar in rete.
La formazione delle citazioni viene effettuata in diversi stili, tra cui MLA e APA, e per mezzo dell'utilizzo di software di gestione dei riferimenti per esportare i dati bibliografici (BibTeX, RIS)
Gli articoli a testo completo, in versione PDF e HTML, sono considerati innovativi e più apprezzati da Google Scholar; inoltre, in esso è possibile identificare, in cima, articoli che contengono risultati e lavori di ricerca unici e approfonditi.
Comments